Mediazione familiare

La mediazione impedisce l’escalation del conflitto e protegge i legami familiari tra genitori e figli.

La separazione è un evento di trasformazione nelle relazioni familiari, che colpisce genitori e figli.

Le relazioni familiari si basano sullo scambio tra generazioni e una separazione può essere un trauma relazionale, mettendo a rischio tutti i legami familiari esistenti tra diverse generazioni.

La mediazione familiare gioca un ruolo centrale al fine di limitare le situazioni distruttive che possono colpire tutti i membri della famiglia, promuovendo una cultura diversa da quella giudiziaria della risoluzione dei conflitti.
In mediazione, le parti, in un ambiente protetto e riservato, possono esprimere le proprie esigenze ed i propri interessi al fine di sviluppare un dialogo rispettoso.

La mediazione si pone come un intervento che ha l’obiettivo di riaprire o di facilitare il dialogo tra i partner, affinché possano elaborare in prima persona accordi di separazione soddisfacenti per tutti i soggetti coinvolti, avendo sempre come priorità il benessere dei bambini e dei giovani.

Si rivolge alle coppie con figli, costituite di fatto o unite in matrimonio, che hanno preso la decisione di separarsi, o sono già separate o divorziate, al fine di promuovere il ruolo genitoriale di entrambe le parti, favorendo la nascita di un dialogo costruttivo all’interno della famiglia e la ricerca di accordi soddisfacenti e duraturi.

Tipi di mediazione

Mediazione
familiare

La separazione è un evento di trasformazione nelle relazioni familiari, che colpisce genitori e figli.

Mediazione
per coppie

Molte volte le separazioni e i divorzi sono un evento traumatico che coinvolge aspetti emotivi e legali, dando origine a situazioni di conflitto e la possibilità di perdita del dialogo.

Mediazione
intergenerazionale

Chiamato anche “tra generazioni” o “transgenerazionale”, si riferisce a uno strumento utile per la risoluzione dei conflitti tra membri familiari di generazioni diverse...

Controversie ereditarie

Le controversie ereditarie sono spesso estremamente emotive e creano conflitti lunghi e costosi. Il rapporto tra fratelli o genitori e figli rischia di degenerare negli anni e spesso la contesa continua...

Conflitti condominiali
o tra vicini di casa

Innumerevoli differenze di opinione tra vicini possono influenzare la loro qualità di vita.

Mediazione
interculturale

La mediazione interculturale è uno strumento che mira a contribuire a una migliore comunicazione, relazione e integrazione tra persone o gruppi presenti in un territorio...